INDIRIZZO

Località Corsignano
53019 Castelnuovo Berardenga
Siena – Italia

TELEFONO

Tel.: +39 0577 322545

EMAIL
FACEBOOK TRIPADVISOR
fattoria corsignano vino biologico chianti classico
FATTORIA DI CORSIGNANO

Cantina

dal 1988

L'azienda agricola e la cantina

Fare vino è un’arte, è un lungo processo fatto di piccoli momenti.
Più siamo bravi ad interpretare i sintomi che la natura ci trasmette, più il risultato finale sarà di soddisfazione e gratificazione.

Ciò che essenziale non è visibile agli occhi.

In campagna

L’azienda ha un’estensione di 22 ettari: boschi, vigneti e oliveti. Quasi 7 ettari sono dedicati alla produzione del vino e 1 ettaro a quella d’olio. Vengono prodotte tra 40.000 e 50.000 bottiglie all’anno in totale. I vigneti sono situati a 420 mt. sopra il livello del mare, hanno una buona esposizione a sud, sud-ovest e un microclima eccezionale per la produzione del vino. Il suolo è ricco di argilla e galestro e la sua esposizione aperta e luminosa si riflette nei vini che risultano invitanti, pieni e morbidi al palato.

Fattoria di Corsignano persevera nella ricerca della qualità di produzione di vino e olio a partire dal lavoro nei campi. L’obiettivo è quello di mantenere una rigenerazione della terra costante nel tempo, in modo sempre più naturale e auto-sostenibile, con concimazione organiche e sovescio, tecnica agronomica basata sulla semina autunnale di favino, orzo o farro che in primavera non viene raccolto ma lavorato sul campo. Dal 2014, l’azienda sta sperimentando degli induttori di resistenza derivati da alghe marine con l’intento di rafforzare e migliorare le difese della vite e ridurre l’uso di rame e zolfo.
Per far fronte ai cambiamenti climatici e combattere la desertificazione, l’azienda adotta
l’utilizzo di pacciamature su filari alterni e di concimi organici biologici.

In Cantina

La cantina rappresenta la dimensione alchemica e misterica del vino, è il luogo dove vanno rispettati ed interpretati i frutti che la natura ci dà. La nostra filosofia di cantina parte da una connotazione artigianale, dal credere fortemente nel Sangiovese e nelle sue espressioni. Per la produzione dei vini Chianti Classico vengono usati solo uvaggi autoctoni: Sangiovese, Malvasia Nera e Canaiolo come da tradizione. Tutte le lavorazioni vengono effettuate manualmente ed eseguite con scrupolo. La scelta oculata delle migliori uve e le accurate decisioni enologiche danno vita ad un vino complesso e raffinato. Tenendo nel giusto conto il sapere dei vecchi vignaioli e l’affinarsi delle nuove tecniche, l’obbiettivo è di creare prodotti di qualità curando i più piccoli particolari  e mantenendo le caratteristiche della piccola produzione artigianale. I vasi in cemento sono stati sempre parte integrante della nostra cantina.

Nel tempo li abbiamo implementati con le vasche in inox e un sistema integrato di controllo delle temperature. Le fermentazioni avvengono a temperatura controllata. L’uva di ogni singola vigna è raccolta a mano e vinificata separatamente con grande attenzione alle solforose affinché rimangano contenute. Grande importanza assume la tecnica dei rimontaggi e delestage per dare più omogenità al prodotto. L’utilizzo di gas inerti come l’azoto, di tecnologie come la microssigenazione aiutano il delicato processo della vinificazione. Per creare un vino organolatticamente interessante e complesso abbiamo optato, nei vini destinati ad un lungo invecchiamento, per una lunga macerazione sulle bucce con l’intento di ottenere maggiore concentrazione, colore, struttura e tannini.

Il nostro Sangiovese esalta le sue caratteristiche peculiari nel passaggio in legno senza per questo esserne sopraffatto. Per il suo affinamento abbiamo deciso di utilizzare legni di diverse dimensioni, botti da 20 e 10 HL, per dare diverse nuances al vino, i Tonnaeu francesi da 5HL, che sono la dimensione ottimale per valorizzare il prodotto con decisione ma anche con rispetto, fino ad arrivare ad un modesto uso di Barriques di rovere francese sui vini di lungo invecchiamento.