INDIRIZZO

Località Corsignano
53019 Castelnuovo Berardenga
Siena – Italia

TELEFONO

Tel.: +39 0577 322545

EMAIL
FACEBOOK TRIPADVISOR
Image Alt
FATTORIA DI CORSIGNANO

I Vini

Fattoria di Corsignano

Una frase semplice, un messaggio sulla bottiglia. L’espressione della dedizione.

La Fattoria di Corsignano produce 40 mila bottiglie fra Chianti Classico DOCG, Chianti Classico Riserva DOCG, Chianti Classico Gran Selezione DOCG, Rosso Toscana IGT, Rosato Toscana IGT, Vinsanto e Grappa di Chianti Classico.

Il nostro Chianti Classico parla la lingua di questo territorio, da sempre vocato alla vinificazione di qualità e fortemente legato alla città di Siena, e ne esprime in pieno la tradizione.

I vini di Fattoria di Corsignano hanno fra le loro principali caratteristiche l’eleganza, una piacevole sapidità e una lunga persistenza. La loro natura conviviale consente di apprezzare la sorprendente complessità e la continua evoluzione nel bicchiere.
In azienda è presente un Wine Shop gestito dal nostro staff dove è possibile assaggiare e acquistare i nostri vini, l’olio e la grappa.
Lo shop online offre invece la possibilità di acquistare e ricevere a casa i vini di Fattoria di Corsignano o di fare un regalo speciale.

Le etichette dei vini della Fattoria sono state pensate e disegnate su misura per ogni vino. Mario Gambedotti è stato un artista marchigiano e xilografo di estrema finezza: a lui dobbiamo le etichette dei nostri vini. Alcune rappresentano le Carte dei Tarocchi, come L’IMPERATORE, L’IMPERATRICE, LA LUNA, GLI SPOSI, LA FORZA; altre invece il semplice stile di vita di campagna, come LA COPPIA e LEVITATE. Fa eccezione, invece, la prima etichetta che identificava l’originario Chianti Classico della Fattoria (attuale Rosso Toscana IGT), disegnata da Eugenio Comencini, architetto e pittore ligure, ma torinese per scelta. L’etichetta rappresenta la famiglia patriarcale in un raffinato gioco di colori, segno distintivo della sua arte.

Per la produzione dei vini del Chianti Classico vengono utilizzati solo vitigni autoctoni di Sangiovese, Canaiolo e Colorino. E’ il sapere dei vecchi vignaioli e al contempo l’affinarsi delle nuove tecniche che danno vita al prodotto.
E’ un vino di qualità curato nei particolari. Tutte le lavorazioni vengono effettuate manualmente ed eseguite con scrupolo.
La scelta oculata delle migliori uve e le accurate decisioni enologiche danno vita ad un vino complesso e raffinato.
E’ un prodotto di nicchia, dove l’attenzione ai dettagli è importantissima. Un’attenzione che ha valso all’azienda molti riconoscimenti, e, per una scelta tanto originale quanto raffinata, l’amore di Corsignano per la cultura e l’arte, non si racchiude solo nel logo che accosta il Gallo del Chianti alla letteratura, ma anche nella scelta di vestire il suo vino con eleganti etichette, disegnate da famosi pittori italiani: Mario Gambedotti e Eugenio Comencini. E’ questa una terra di antiche tradizioni. Dalla fine dell’800 alle soglie del terzo millennio, il vino Chianti Classico si è sempre più affermato sulle tavole di tutto il mondo. Tutto è vero.
Ma ciò che è essenziale, e non è visibile agli occhi, è il coraggio di rischiare,
L’orgoglio di esserci e la dedizione dell’entusiasmo.