INDIRIZZO

Località Corsignano
53019 Castelnuovo Berardenga
Siena – Italia

TELEFONO

Tel.: +39 0577 322545

EMAIL
FACEBOOK TRIPADVISOR
Image Alt
FATTORIA DI CORSIGNANO

Organic Winery

“Fattoria di Corsignano è azienda certificata biologica dal 2014”

La nostra scelta di produrre in maniera sostenibile, a misura d’uomo e rispettosa dei suoli e dei consumatori, ci ha portato nel corso degli anni ad affiancare il sapere dei viticoltori di un tempo alle principali pratiche dell’agricoltura biologica e alle più moderne tecniche agronomiche di rigenerazione del terreno e difesa della vite.

Affianchiamo alla coltivazione della vite e degli olivi un orto sinergico, dal quale ricaviamo le materie prime per il Ristorante della Fattoria.

L’azienda è certificata Eco-Friendly e Carbon-free. Tutta l’energia utilizzata è prodotta da un impianto fotovoltaico e i nostri ospiti sono sensibilizzati a evitare lo spreco di acqua, energia elettrica, detersivi e cibo durante il soggiorno alla Fattoria.

IN VIGNA

“Un terroir unico, cui sentiamo di appartenere”

L’azienda ha un’estensione di 22 ettari che comprendono boschi, vigneti e oliveti di cui circa 7 dedicati alla produzione del vino.
I vigneti sono situati a una media di 420 mt. sopra il livello del mare, esposti a sud, sud-ovest e godono di un microclima eccezionale per la produzione del vino. Il suolo è ricco di argilla e galestro e la sua esposizione alla luce si riflette nei vini che risultano invitanti, pieni e morbidi al palato.
Fattoria di Corsignano persevera nella ricerca della qualità: l’obiettivo principale è mantenere una rigenerazione del terreno costante nel tempo secondo una modalità naturale e auto-sostenibile, usando la concimazione organica e il sovescio. Si tratta di una tecnica agronomica basata sulla semina autunnale di leguminose e graminacee che in primavera non vengono raccolte ma lavorate sul campo. Dal 2014, l’azienda sta sperimentando degli induttori di resistenza derivati da alghe marine con l’intento di rafforzare e migliorare le difese della vite e ridurre l’uso di rame e zolfo consentiti dalla certificazione biologica.
Per far fronte ai cambiamenti climatici e combattere la desertificazione, l’azienda adotta l’utilizzo sistematico di pacciamature su filari alterni e di concimi organici biologici.
La raccolta delle uve è esclusivamente manuale e la selezione dei grappoli migliori avviene in vigna.

IN CANTINA

“Cura dei dettagli e rispetto dell’uva”

La cantina rappresenta il luogo in cui lavorare l’uva raccolta rispettando e interpretando un terroir.
La nostra filosofia enologica parte da una forte connotazione artigianale e dalla volontà di garantire la massima espressione al Sangiovese, vitigno protagonista delle nostre vinificazioni.
Per la produzione dei vini Chianti Classico usiamo soltanto uvaggi autoctoni quali il Sangiovese, la Malvasia Nera e il Canaiolo, come da tradizione.
La scelta accurata delle migliori uve e le decisioni enologiche ragionate danno vita a un vino complesso e raffinato, frutto di una piccola produzione artigianale.
La vinificazione avviene in vasi di cemento, sin dall’inizio parte integrante della nostra cantina. Nel tempo abbiamo aggiunto le vasche in inox e un sistema integrato di controllo delle temperature per una fermentazione ottimale.
L’uva di ogni singola vigna è raccolta a mano e vinificata separatamente con attenzione alla percentuale di solforosa. Grande importanza riveste anche la tecnica dei rimontaggi e delestage che consentono una maggiore stabilità del prodotto finito, insieme alle tecnologie di micro ossigenazione che aiutano il delicato processo della vinificazione.
I vini destinati a invecchiamento effettuano una lunga macerazione sulle bucce, che ci consente di ottenere maggiore concentrazione, colore, struttura e tannini per poi affinare in barriques di rovere francese.
Il nostro Sangiovese esalta le sue caratteristiche peculiari con un passaggio in legno, senza per questo esserne sopraffatto. Per il suo affinamento abbiamo deciso di utilizzare legni di diverse dimensioni, botti da 20 e 10 hl (che regalano diverse nuances al vino) e i tonneau francesi da 5 hl, dimensione ottimale per valorizzare il prodotto in maniera decisa ma rispettosa della materia.

mappa fattoria di corsignano
BIOLOGICO

L’Azienda è certificata biologica dal 2014

ECO-FRIENDLY

Ci impegniamo nella viticoltura sostenibile

CARBON FREE

Tutta l'energia è prodotta da pannelli fotovoltaici

FOTOVOLTAICO

15 Kw prodotti con fotovoltaico

4 TONNELLATE

Petrolio risparmiato

3 POZZI

All'interno dell'azienda